AssoAmbiente

News

Rapporto Plastic Europe sulla plastica e relativi rifiuti

Plastic Europe, l’associazione paneuropea dei produttori di materie plastiche che raggruppa oltre 100 membri che producono più del 90% dei polimeri plastici in Europa, ha pubblicato il report annuale Plastics - the Facts

Il report illustra l'analisi dei dati più recenti relativi alla produzione, alla domanda e alla conversione della plastica in Europa nonché alla gestione dei relativi rifiuti. Inoltre fornisce informazioni sulle key figures dell'industria europea delle materie plastiche. 

Il report dedica due capitoli ai dati sul settore della plastica a livello mondiale ed europeo. Passa quindi ad illustrare la gestione dei rifiuti di plastica in Europa (pag. 43) e in alcuni Paesi selezionati tra cui l’Italia (pag. 65). In particolare vengono forniti dati relativi a tutte le tipologie di plastica e agli imballaggi in plastica specificando i quantitativi raccolti nel 2020, le modalità di gestione e il loro andamento rispetto al 2006. Nel 2020 in Italia i rifiuti in plastica raccolti sono stati 3,5 Mt di cui il 34% avviato a riciclo, il 34% a recupero energetico e il 32% a discarica. I rifiuti di imballaggio in plastica raccolti sono stati invece 2,2 Mt dei quali il 49% avviato a riciclo, il 44% a recupero energetico e il 7% a discarica.

Il Report è disponibile qui.

» 26.10.2022

Recenti

03 Ottobre 2025
Sesto ciclo di formazione RENTRi con focus su FIR DIGITALE: ottobre-dicembre 2025
Il 28 ottobre 2025 avrà inizio il sesto ciclo di formazione sul RENTRi, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere e rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi.
Leggi di +
03 Ottobre 2025
Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Il MASE ha reso nota la disponibilità dei nuovi prospetti che produttori e importatori di pneumatici devono utilizzare per comunicare l'entità del contributo 2026, assieme ai dati utilizzati per la sua determinazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Milano 9 ottobre
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL